COME NASCE L'ISPIRAZIONE?

Come nasce l'ispirazione?


Per introdurre alla grande l'argomento potrei scegliere di darmi un "tono", riportando qualche pezzo che parli di gioielli o d'ispirazione copiato qua  e là su qualche libro o su internet , per fare subito una bella figura oppure, con ancor più fantasia,  che è combinazione e magia perfetta tra il sole , la luna e le stelle tutte,  tanto per far credere  ai più che l'ispirazione è un'illuminazione destinata a pochi eletti.
In realtà io non credo affatto sia così, avere un'ispirazione non è difficile, difficile, a volte, è realizzare l'idea soprattutto quando le ispirazioni sono un pò per così dire " bislacche" di quel tipo di idee in testa a me, vi assicuro, me ne arrivano tante.
Viviamo circondati da molte fonti d'ispirazione prima fra tutte la natura e i suoi elementi, i colori, le immagini, l'arte, le persone, i fatti, la vita di tutti i giorni , gli oggetti di uso quotidiano.
Internet poi è una fonte inesauribile da cui trarre ispirazione online si trova davvero di tutto compresi i molteplici video tutorial che insegnano le tante e più svariate tecniche creative grazie alle quali si possono realizzare molti progetti.
Personalmente lavorando con materiali di riuso e di riciclo,  oltre alle fonti che ho sopra elencate,  le mie idee nascono  spesso dal materiale o dall'oggetto che desidero recuperare o riciclare e,  infatti,  è guardando il pezzo, o i pezzi , che ho a disposizione che nasce l'idea e,  in questo post,  ve ne porto un esempio.


I due elementi della foto sopra, che mi sono stati regalati insieme a nastri  e bottoni,  molto probabilmente sono stati i due elementi finali di una cintura in pelle e stoffa , guardandoli mi è venuto naturale pensare di realizzare una collana a più fili  per sfruttarne la larghezza e, dopo aver scelto il colore base del gioiello e scelto di usare delle perle coltivate mi sono messa all'opera.
Il  fiore piccolo laterale e quello grande centrale sono di plastica di riciclo, materiale dominante di quasi tutti i miei gioielli, il risultato finale è quello della foto e a me piace davvero tanto.

Del tempo impiegato per realizzarlo però non ve ne parlo nemmeno perchè : se pensate ad ogni perla, perlina , ed elemento pazientemente infilato forse lo immaginate anche voi...la realizzazione di questa collana mi ha tenuta impegnata un bel pò!


Voi cosa avreste realizzato con i due elementi? 
Sono curiosa di sapere le vostre opinioni.
Se avete consigli o suggerimenti scrivete un commento mi farà  molto piacere.
A presto!

Serena





Serena Pucci artista e jewelry designer
per info e contatto: fantartcreazioni@gmail.com
per vedere ciò che creo visitate la mia pagina FB Fantartcreazioni-Serena Pucci

Commenti

Post più popolari