collezione "GEISHA" di Fantartcreazioni-

Geisha

Come promesso nel mio post precedente dedicato alle mie "geishe" in polimer clay ( LEGGI QUI)
ecco altre fotografie dei bijoux che ho creato con le piccole geisha , insieme a qualche curiosità,  che ho cercato per me e per voi, sulla figura della geisha.
collana collezione "Geisha"-azzurro e giallo
Fantartcreazioni di Serena Pucci
geisha in polimer clay 
fiore riciclo artistico plastica
perline e cristalli su filo lenza 
chiusura in metallo nickel free

progetto , realizzazione, fotografia di Serena Pucci


    
      piccole geishe montate su cordino-    collana e     serie orecchini

 collezione Geisha

Fimo collection- Fantrtcreazioni
di Serena Pucci


Uno dei fascini del Giappone, è il mito della geisha.
Dovete sapere che la parola geisha significa “ bella persona” o “persona versata nelle arti” e per diventare una geisha ci vogliono anni di educazione, preparazione, applicazione  e studio di molte arti giapponesi quali: il canto e le danze tradizionali; alcune cerimonie rituali come ad esempio : la cerimonia del tè oppure suonare uno strumento a tre corde chiamato “shamisen”.

fotografia dal web.

Quando pensiamo alle geishe giapponesi  si ha, comunemente, la visione di una donna truccata come una bambolina , vestita con Kimono , un sorriso timido nascosto dietro l'ombrellino o dal caratteristico ventaglio e se proprio vogliamo esagerare con l’immaginazione la visualizziamo su di una distesa verde sotto un bellissimo ciliegio fiorito.


collana collezione "Geisha"-giallo e fuxia
Fantartcreazioni di Serena Pucci
geisha in polimer clay 
fiore riciclo artistico plastica
perline e cristalli su filo lenza 
chiusura in metallo nickel free
progetto , realizzazione, fotografia di Serena Pucci


 In realtà, la figura storica  della geisha è legata ad una condizione della donna  tipicamente maschilista,  come del resto è stato  in moltissimi paesi del mondo. Ad ogni modo alcune donne nel corso della storia  del Sol Levante ne hanno plasmato il più grande ideale estetico  diventando il massimo riferimento di moda ed estetica del Giappone .
Con la modernizzazione del Sol Levante la figura della geisha è una icona legata essenzialmente alle antiche tradizioni e oggi sembra che non siano più di un migliaio le professioniste intrattenitrici  concentrate soprattutto a Kyoto  l’antica capitale imperiale del Giappone.
“Il quartiere delle geishe” è a Gion  , un quartiere completamente restaurato, tutelato dal governo giapponese,  dove sono ancora presenti molte architetture antiche, dimore tradizionali  e le famose case da tè dove un tempo i samurai si facevano intrattenere dalle geisha .
Le geishe di Kyoto sono dette geiko “ donna d’arte” che  esercita un grande fascino sui visitatori e ancora oggi ad aprile,  le geiko  di Gion Kobu si esibiscono nella danza tipica molto amata dai turisti e chiamata  Miyako Odori, o "danza dei ciliegi in fiore" vi lascio alla visione del video.

Miyako Odori
o "danza dei ciliegi in fiore"


Un saluto e a presto

Serena

Serena Pucci

artista e designer del gioiello contemporaneo

info e contatto: fantartcreazioni@gmail.com
se volete vedere i miei lavori o altre mostre dove sono presenti i miei gioielli
visitate la mia pagina FB Fantartcreazioni- Serena Pucci



Commenti

Post più popolari