ESSERE SE STESSI UNA GRANDE PROVA DI CORAGGIO

Essere se stessi è  spesso una grande prova di coraggio.

Vivere rispettando se stessi , la propria natura, le proprie passioni non è sempre una cosa facile:  Mostrare la propria anima, le proprie fragilità, l'intensità delle nostre emozioni ci rende vulnerabili.
Ho sentito spesso dire che,  è proprio quando ci sentiamo vulnerabili che scopriamo la nostra forza.


Onestamente io alcune prove della vita le avrei volentieri saltate a piè pari per ritrovarmi all'istante nella mia zona "confort"  ma devo ammettere che, soltanto davanti ad alcuni ostacoli possiamo scoprire in noi  risorse inaspettate. Anche questa frase la si sente ripetere spesso ma, come tutte le frasi fatte, quando le cose le vivi sulla tua pelle ti accorgi che le frasi, i pensieri e tutti gli aforismi, che autori facoltosi e non ci hanno regalato, non sono nati per caso.
Così scopri che le "imperfezioni" della vita non sono altro che nuove possibilità di crescita, proprio come affermava Carl Gustav Jung
"Non c’è luce senza ombre e non c’è pienezza psichica senza imperfezioni. La vita richiede per la sua realizzazione non la perfezione, ma la pienezza. Senza l’imperfezione non c’è né progresso né crescita.
E se lo ha detto Jung, uno dei padri della psicologia moderna, dobbiamo sicuramente crederci  anche noi, e andare avanti  senza aver paura di mostrarci per quello che siamo, rispettando anche le nostre fragilità ma soprattutto rispettando noi stessi.
 Lo so bene che questa: cosa la sappiamo tutti ma, quando è il momento di farlo davvero siamo sicuri di non esser abituati a mettere in scena la  "faccia felice da social" anche quando dentro di noi regna l'apocalisse emotiva?
Ora che l'ho scritto però me lo dovrò anche ricordare...

Felice giornata a tutti

Serena

Commenti

Post più popolari