I mie eco-gioielli “ GERMOGLI” e “POESIA NELLA CORTECCIA” in mostra al Castello di Drena (Tn)

I mie eco-gioielli “ GERMOGLI” e “POESIA NELLA CORTECCIA”
Dal 4 al 30 marzo 2018  in esposizione al Castello di Drena (Tn)
per la mostra WOODEN JEWELLERY

“GERMOGLI”
Eco-gioiello in legno
Pezzo unico realizzato a mano
-rami e ceppo in  legno naturale; filo di rame; plastica di riciclo; 
grani in legno; pietre dure, corniole e cristalli, minuteria in metallo nichel free-
-progetto, realizzazione, immagini fotografiche di Serena Pucci
Anno 2018

“Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, 
capacità d’espressione e, per così dire, un’anima”

(Vincent van Gogh)


“POESIA NELLA CORTECCIA”
Eco-gioiello in legno
Pezzo unico realizzato a mano
-rami e ceppo in  legno naturale; filo di rame; plastica di riciclo;
 grani in legno; pietre dure, corniole e cristalli, minuteria in metallo nichel free-
-progetto, realizzazione, immagini fotografiche di Serena Pucci
Anno 2018

 “L’albero è una lenta, durevole forza che tende a vincere il cielo”.
(Antoine de Saint-Exupéry)

Leggi i particolari della mostra Fantartcreazioni-Serena Pucci


Una nuova bellissima sfida per me quella di creare dei gioielli realizzati usando prevalentemente il legno , materiale che ancora non avevo mai utilizzato per  le mie creazioni se non fatta eccezione per qualche bottone ed elemento decorativo inserito in qualche opera  ( come ad esempio la cornice in legno  dello specchio usato per il mio gioiello “RIFLESSI DI FRIDA” realizzato per la mostra dedicata alla mia artista del cuore Frida Kahlo) guarda RIFLESSI DI FRIDA- FRIDA DALLA TESTA AL CUORE

Seguendo la scia di idee che ha stimolato la mia fantasia  mi sono posta come primo obiettivo di usare solo legno naturale reperito sia dal mio giardino che dalla legna acquistata per alimentare la nostra stufa di casa questo per  dare un altro pizzico di difficoltà per l'esecuzione dei gioielli. 
"Fate come l’albero, che cambia le foglie e conserva le radici. Cambiate le vostre idee ma conservate i princìpi". (cit.)

materiale per il gioiello "POESIA NELLA CORTECCIA"
materiale per il gioiello "GERMOGLI"

Dopo aver trovato i pezzi adatti per i miei progetti , mi sono messa all’opera e, devo  ammettere che inizialmente non è stato affatto semplice: buttar giù una bozza di un gioiello è una cosa, realizzarlo è tutta un' altra cosa, se poi il materiale non è quello che si usa abitualmente... vi lascio immaginare.

Ad ogni modo, armata di pazienza,  ho elaborato ogni passo seguendo l’idea progettuale preparando ogni elemento con la solita abituale modalità che contraddistingue ogni mia opera e cioè quella di preparare ogni elemento manualmente  tagliando  i vari pezzi di legno per realizzare le parti centrali e le “perlone” per il girocollo del mio gioiello “GERMOGLI” e poi i vari pezzi di corteccia e  i nastri, ricavati da un pezzo di scarto in pelle,  per realizzare il mio gioiello “POESIA NELLA CORTECCIA”.
In seguito sono passata al taglio e alla preparazione dei pezzi in plastica di riciclo e alla fine ho scelto le pietre e gli altri elementi che dovevano impreziosire le opere, il risultato mi ha commossa e la gioia di essere riuscita nel mio intento e di vedere realizzati i miei  pezzi  è stata davvero grande, i gioielli erano esattamente come li avevo progettati anzi, uno in particolare era forse più bello di come lo avevo immaginato.
Le sfide più belle sono quelle che  riescono ad esaltare la parte migliore di noi  e , sebbene non posso certo dichiarare di essere un’artista che plasma l’anima del legno , realizzando i miei gioielli ho scoperto un lato creativo di me che fino ad ora non avevo mai esplorato.
“Le sfide ti fanno scoprire cose su te stesso che nemmeno conoscevi. Esse sono ciò che fa estendere il meccanismo, ciò che ti fa andare oltre la norma.” Cit.

Un saluto
e a presto con altri gioielli e progetti
Serena


Serena Pucci
artista e designer del gioiello contemporaneo
info e contatto: fantartcreazioni@gmail.com

se volete vedere i miei lavori o altre mostre dove sono presenti i miei gioielli
visitate la mia pagina FB Fantartcreazioni-Serena Pucci




Commenti

Post più popolari